19/10/2011

Orgoglio portoghese

Mourinho è l'orgoglio nazionale di questo popolo che spesso conosce il suo quarto d'ora di celebrità  tramite personaggi come lui.
Questo popolo a volte un po' snobbato dal resto d' Europa, sia per il numero esiguo di abitanti (circa 10 milioni) che per la vicinanza alla Spagna che ne offusca un po' l'identità, pur essendo i due paesi completamente diversi (tralascerò di dire che spesso capita di sentire che Lisbona è in Spagna...)
Questo popolo attaccato alla sua terra, davvero orgoglioso di esserne parte, che a volte vagheggia un eldorado altrove, che spesso parte per cercarvi fortuna,  lo farà avvolto in un drappo rosso-verde  (probabilmente dopo averlo tolto  dalla finestra cui era appeso).

Eppure il Portogallo è stato per lunghi secoli il centro del mondo, a capo di un grosso impero che aveva colonie persino a Macau (Cina) e  Goa (India), un impero che è stato la forza di questo paese negli anni fiorenti dei commerci di età moderna, ed insieme il suo tallone d' Achille. 
Ma avrò modo di parlarne ancora, perché è un argomento molto affascinante per me che prima di venire a viverci ne sapevo molto poco.

Dunque il volto di Mou campeggia ovunque in città, essendo testimonial di varie marche e campagne pubblicitarie.
Una di queste ha catturato la mia attenzione qualche sera fa mentre ero in tram.
Ad una fermata stava attaccato il manifesto di una grossa banca





"Mostri il suo orgoglio di essere portoghese" e sopra la testa di Mou "Entri e chieda il suo nastrino dell'orgoglio portoghese". 
Innanzitutto un po' di filologia spicciola: qui si bada molto alla formalità nella lingua, soprattutto nei casi in cui si debba dare del lei; persino nelle pubblicità, come in questo caso, si ricorre alla terza persona, mentre in Italia viene comodamente dato del tu, forse per creare un senso di vicinanza e maggiore confidenza col probabile consumatore.
Qui invece si mantengono i toni formali: mostri, entri, chieda. Ecco, non mi suona tanto bene tradurre "Mostri, entri e chieda". Quasi come "venghi, venghi". 

Ma poi fatemi capire, anzi, mi facciano capire, stando a quanto suggerisce il polso adornato di Mou uno dovrebbe entrare in banca e
"Buongiorno, sono qui per la fascetta dell'orgoglio."
"Sì,  prego, prego, quale preferisce tra le cinque?"

Mmmm...meglio guardarle un altro po'...








8 comments:

  1. allora, come si sta in spagna?
    quante volte me lo sono sentita dire?
    e alla mia precisazione, veramente lisbona è la capitale del portogallo mi rispondono tutti: ma vabbè, si, è uguale.

    ReplyDelete
  2. Innanzitutto le pubblicitá delle banche qui sono odiose. Ultimamente poi sono associate ai ricchi sfondati del calcio (Mourinho e Ronaldo). Quest'oscenitá della fita do orgulho poi é stata anche distribuita gratuitamente nel giornale Expresso. Quel fine settimana con la fita mio figlio ci ha impiccato il gormiti di turno...

    ReplyDelete
  3. Ne voglio uno di quei braccialetti!
    Per me Mou e' poco (poco) sotto Kant ma nettamente meglio di quasi tutti i filosofi francesi di fine settecento.
    Tu figurati che il mio vino dolce preferito e' il moscatel di Setubal.

    ReplyDelete
  4. mariantonietta
    ..allora, l'hai imparato lo spagnolo?

    tina
    beh, ottimo impiego per la fita, direi.

    emigrante
    devo dire che nonostante la sua arroganza Mou piace anche a me (anzi, forse proprio per quello). ma io non sono mica interista, non lo venero e non faccio pellegrinaggi a setúbal.
    eppero' il moscatel scende che e' una meraviglia.

    ReplyDelete
  5. Non credevo che fosse capitato a tanti di sentirsi dire "ma allora parlerai lo spagnolo benissimo", come è successo a me e invece...
    Il tuo blog è proprio stimolante, darò un'occhiatina spesso...ciao! Elettra

    ReplyDelete
  6. Ahahah Anche a me questa pubblicitá della fita (pezzente) do orgulho mi ha incuriosito, ma soprattutto non ho potuto fare a meno di pensare a Mou che se la toglie schifato subito dopo aver "tirato" la foto :)

    Bel blog Elle, complimenti, ti leggeró con piacere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao e benvenuto!
      Eh gia', orrenda la fita...altro che orgoglio!

      Delete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...