03/06/2012

Monsanto Mon Amour

Il Parque Florestal de Monsanto è il vero polmone verde di Lisbona. Coi suoi quasi mille ettari di estensione domina la parte ovest della città, e possiede aree attrezzate per churrasco (barbecue), birdwatching, piste da skateboard, aree picnic e ricreative, percorsi ginnici, sentieri guidati per la scoperta delle erbe aromatiche che vi crescono, e, dulcis in fundo, meravigliosi scorci sul Tejo e sull'Atlantico, nonché sul ponte 25 Abril. Inoltre è collegato alla Baixa e al Parco Eduardo VII, zone centralissime, con un percorso ciclabile lunghissimo, costruito per promuoverne la conoscenza al grande pubblico. 
Infatti, essendo in posizione un po' defilata, normalmente non viene preso particolarmente d'assalto dalle folle urbane, tranne nelle domeniche in cui c'è OutJazz, il festival jazz itinerante e gratuito all'aria aperta che in estate allieta gli animi lisboeti. OutJazz si svolge da Giugno a Settembre, due volte a settimana: il venerdì in centro e la domenica in diversi parchi urbani, a rotazione. 
Giugno è per l'appunto il turno di Monsanto. E io fortunella ce l'ho proprio dietro casa. Quando arriva la bella stagione ci vado anche a correre, cercando di vincere la mia innata pigrizia. 
Oggi però ci son andata a ritmo di Jazz. La giornata era meravigliosa, e ne ho approfittato per stendermi sulla mia copertina, appostata con la mia macchinetta a cogliere momenti di questo pomeriggio che sa già d'estate.
Tra coppie colorate e romanticissime, cani che dialogano con gli uomini, bimbi piccoli spupazzati, gambette che corrono rincorrendo un pallone, frisbee che volano in aria e anche pericolosamente sulla mia testa, ragazzi che portano bicchieroni colmi di SuperBock gelidi e traballanti, altri che divorano una deliziosa torta al cioccolato...
Io sono arrivata, dicevo, a ritmo di jazz un po' tardi: pazienza, mi son trovata alla sessione del dj a ritmo di reggae.







23 comments:

  1. Ma tu lo sai che io a Monsanto non ci sono mai stato? L'ho solo visto innumerevoli volte dall'autobus per l'Ikea di Alfragide...
    Come ci arrivo dal centro? E soprattutto, poiché è immenso, da quale parte vado? Non rischio di perdermi?

    ReplyDelete
    Replies
    1. In bici da M. de Pombal? ;)
      Come autobus dal centro so che ci arrivano il 723 e il 760 (magari ce ne sono anche altri...). La fermata in pratica è quasi davanti all'entrata per l'Alameda Keil do Amaral (ci sono anche i cartelli in legno), poco prima di una rotonda alla cui destra c'è appunto l'entrata.
      Soprattutto se stai in zona attorno al Keil do Amaral (una specie di anfiteatro naturale con vista Tejo e ponte, vedi la foto 8) direi che non c'è pericolo di perdersi.

      Delete
    2. Benissimo, ho già preso nota. Obrigado :-)

      Delete
  2. Aaaahhhhhhh a ritmo di jazz!!! Tutta la vita a ritmo di jazz!!!

    ReplyDelete
  3. Elle,che bel posto, appena ho aperto la pagina pensavo che il ponte fosse il Golden Gate di San Fransisco...! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' il mio parco preferito!
      Il 25 Abril ricorda il GG in effetti, anche se il "contorno" è notevolmente diverso. E' stato costruito dalla stessa impresa che si occupò del Bay Bridge, sempre a SF, di cui è praticamente una copia (colore a parte, che invece somiglia a quello del GG) :)

      Delete
  4. che figata, le foto sono stupende, mi piace soprattutto la prima (quanti pupi!) e quella col ponte e cristo rei.
    ma te l'ho detto che il Capitano si offre volentieri per il barbecue e che vicino casa mia c'è una macelleria eccezionale? gnam gnam gnam!
    ps: stanotte ad alameda hanno fatto i fuochi alle 2 e mezza, sono proprio nottambuli!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci dobbiamo organizzare per il barbecue, devo vedere se in questo periodo è ammesso perché l'anno scorso venne proibito per un po' di tempo.
      Che fuochi ci sono stati ad Alameda?

      Delete
    2. io non li ho visti (dormivo a quell'ora!), ma ci sono stati anche venerdi alle 2. al parco c'era una festa credo di capo verde.

      Delete
  5. Replies
    1. Sì, davvero! Un po' meno quando ci vado per correre, ma mettiamola così: se non ci fosse 'sto parco, credo non ci andrei manco sotto minaccia e dietro lauta ricompensa :)

      Delete
  6. Foto stupende. In particolare quelle col ponte sullo sfondo..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, la vista è una delle mie preferite in città, che come sai ha tantissimi miradouros.

      Delete
  7. come mi piacerebbe una corsettina in discesa con vista Atlantico, e poi planare al concerto jazz o reggae e starmene al sole portoghese!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eheh, la corsettina poi ti aspetta anche in salita!
      Insomma, mi sa che dovrai proprio fartelo un giro da queste parti.

      Delete
  8. Che bello aver il parco dietro casa! Mi manca avere uno spazio dove spaparanzarmi senza dovermi sciogliere al sole o essere ricoperta da bruchi velenosi. Vedo che anche voi avete una specie di mini golden gate :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Niente parchi fronzuti nella Big Easy? I bruchi velenosi? Ehm, sono anche pelosi? Svengo.

      Il ponte, come ho detto a b&k un pò più su, fu costruito da quelli del Bay Bridge, di cui ne è la copia (anche se il colore ricorda il GG).
      Come grandezza siamo piú o meno là, anche se il GG ha un aspetto molto più imponente (forse per la posizione peculiare).

      Delete
    2. sisi pelosi, neri e urticanti. Praticamente una delle piaghe d'Egitto che era rimasta inutilizzata...

      Delete
  9. Bello !! Ho una foto simile con il Cristo Rei sullo sfondo !! Bisogna tornarci :D
    dancer

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scattata da Monsanto? :D
      Devi tornarci, oh yes!

      Delete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...