E così, dopo dieci giorni in compagnia, OceansTwo ritornò alla routine lisboeta.
Ma ancora per pochi giorni, perché la settimana di ferie si avvicinava, nella natura del Parque do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, una regione che comincia ad un paio d'ore a sud di Lisbona, offrendo un centinaio di Km di costa assolutamente selvaggia.
Con questo post inauguro dunque i diari della Costa Vicentina 2012, per immortalare momenti di quest'estate, che per me in pratica comincia solo ora. Saranno post brevi, in cui lascerò parlare le immagini. Perché è questa l'essenza del Parco: natura allo stato puro. Le spiagge sono incastonate tra le rocce, oppure nascoste tra le dune sabbiose, alcune si rivelano subito, altre bisogna meritarsele, ma lo sforzo viene più che ripagato.
Non ci si stancherebbe mai di cercarne un'altra, l'ennesima meraviglia, per lasciarsene conquistare ed eleggerla a spiaggia della vita.
Bellissime foto.. Italia?? Davvero?
ReplyDeleteMa no, Portogallo!! Ma che fai, imbrogli? :D
ReplyDeleteAhiahi, le foto distraggono dalla lettura :D
DeleteMagnifiche immagini direi... Le hai fatte tu?
ReplyDeleteGrazie, sì, sono foto scattate da me.
DeleteOh grazie mille, soprattutto perche' io saro' ancorata a Dublino l'intera estate con due massive deadlines a fine agosto!
ReplyDeletePS: Commento mentre mangio il mio pranzo... alle tre del pomeriggio! Questo per darti un po' la misura di come sto' messa...
Mi dispiace! Però per consolarti ti dirò che tra una settimana sarò anch'io di nuovo sulle sudate carte, per me le due deadlines sono a metà settembre :/
DeleteHanno un bel mare a Vicenza! Caspita :-P
ReplyDeleteE cucinano anche degli ottimi gatti in salmì da queste parti!
DeleteNaturalmente appena ho letto il titolo ho pensato: "ma a Vicenza non c'è il mare".
ReplyDeleteChe voglia di un posto così!!
Sapevo che fosse bello, ma non così.
DeleteINVIDIAAA!!! E buone ferie :)
ReplyDeleteEh Daby! Le mie ferie sono cortissime quest'anno! Dai, che tra poco tocca a te!
DeleteOui.
ReplyDelete@Tutti: Il nome di Costa Vicentina viene da Cabo de S.Vicente, l'estremità meridionale della costa.
ReplyDeletePrima o poi devo proprio visitarlo il Portogallo. Peccato solo che agosto (tempo di ferie) non sia esattamente il mese migliore per i paesi mediterranei :S
ReplyDeleteDici per il clima? Il Portogallo non è propriamente mediterraneo, ha clima atlantico. Il caldo non è mai afoso, almeno sulla costa, anzi, la sera ci vuole la giacca e il foulard :)
DeleteSì, pensavo un po' al caldo estivo, un po' alle orde di turisti... Secondo me il momento migliore per visitare l'Europa (almeno quella del centro-sud) è la primavera, peccato che le ferie siano ad agosto ;)
DeleteSe però dici che in Portogallo non c'è afa e serve la giacca serale quasi quasi un pensierino lo faccio! Conosco un sacco di persone che si sono innamorate di Oporto :)
Il clima è meraviglioso da queste parti, a parte le piogge autunnali :)
DeleteSe vai a Porto anche in estate ti devi munire di ombrello, capita spesso che piova. L'afa non sanno neanche cosa sia. E io me ne sono dimenticata in fretta e volentieri, devo dire!
bellissime foto, mi sembrano spiagge generose, con la sabbia tipo velluto, dove c'è spazio per tutti, dove potrei venire a vivere?
ReplyDeletesì, alcune spiagge in particolare sono enormi, specie con la bassa marea pomeridiana che ritira l'oceano di almeno 100 metri. incredibile! è l'ora che preferisco, quando posso camminare tra i sentieri creati dagli scogli che di mattina sono sommersi dall'acqua.
Deleteho pensato la stessa cosa di Silvia :)
ReplyDeletebellissime foto ;)
Eheh, io l'ho sempre sentito pronunciare e pronunciato "visentina" e quindi a Vicenza non avevo mai pensato... prima di questo post :D
DeleteIl posto è superscenografico, scatterei duemila foto al giorno...
scatta e deliziaci ;)
Deletescommetto che le stai scattando veramente duemila foto al giorno!
ReplyDeletema torna! voglio andare a fare la grigliata a monsanto :D abbiamo pure gli addetti ;)
Sìsì! Dobbiamo informarci per vedere se sono ammesse in questo periodo.
DeleteGrigliate a parte, avrei preferito stare in panciolle un altro po'! :/
Mamma mia che magnifiche immagini! Com'è il clima in autunno? E' accettabile per visitare il Portogallo?
ReplyDeleteTitti dipende, l'anno scorso è stato un autunno meraviglioso, con pochissima pioggia e clima fantastico (gli agricoltori non sono stati molto contenti per la siccità, ma io sì, visto che la mia casa non ha neanche i riscaldamenti...), però l'anno prima ad esempio ha piovuto da Novembre a Marzo con pochissimi giorni a secco. Secondo me Sett-Ott potrebbero essere perfetti! E credimi, per gli amanti della natura il Sudovest Alentejano e la Costa Vicentina (fino ad un certo punto) sono imperdibili.
DeleteCiao elle.....mi sono imbattuta nelle tue foto...e siccome ci sono appena stata confermo tutto quanto: ma dove vivi?...io sto pensando seriamente di trasferirmi lì...a Vale da telha precisamente!!...ciaooooo....Barby
ReplyDeleteCiao Barby, io vivo a Lisbona, ma quei posti sono fantastici, ci dovrò tornare per forza.
DeleteVale da Telha è già Algarve, giusto?
Buon trasferimento allora!