16/01/2012

Vino rosso dentro (e fuori) una torta al cioccolato

Metti che per una cena tra amici di una domenica sera venga voglia di pasticciare. 
Spulciando tra le ricette una ti stuzzica su tutte: la torta al vino rosso e cioccolato. E ricordi che avevi mangiato qualcosa del genere un'unica volta anni prima, ad una festa nelle colline toscane. 
E allora perché non provare?

Tutto quello che serve è:
180 g di zucchero di canna+ 50 di zucchero bianco
2 uova intere e un tuorlo
170 ml di vino rosso (la ricetta che ho trovato prevedeva 70 ml, ma a me francamente pareva una quantità irrisoria, allora ho alzato il gomito, ed ho usato una Touriga Nacional / Cabernet Sauvignon 14% -un giorno parlerò dei vini portoghesi-)
150 g di farina 00
60 g di cacao amaro (la ricetta ne prevedeva meno, ma per compensare l'alzata di gomito...)
1 bustina di lievito
cannella e semini di vaniglia ad libitum, 1 pizzico di sale
100 ml di olio di semi di arachidi (invece del burro, perché lo preferisco, in quanto rende l'impasto più soffice e lo mantiene tale a lungo).

Mescolate le polveri da una parte e i liquidi con le uova da un'altra. Non vi dispiacete troppo per il fatto di dover sacrificare tutto quel vino: va nel dolce, mica lo state buttando (anche se presumibilmente l'alcol evaporerà tutto in cottura, pazienza). Unite i due composti amalgamando bene e cuocete in forno a 170° per 40 minuti. Una volta raffreddato, spolverizzare con zucchero a velo. E' di certo più divertente se al supermercato trovate una confezione carina e vintage come quella che ho trovato io, con l'elefantino.


L'ho accompagnato con una cremina di quark e zucchero a velo (il quark è un formaggio simile alla philadelphia, meno compatto e un po' più acido) e con dei lamponi.

Domanda fatidica: si sente il vino? 
Risposta diplomatica: Il vino esalta il sapore del cioccolato e lascia un aroma persistente (la torta emanava dei profumi tentatori specie quando era calda...è stato un attentato continuo da quando l'ho sfornata la mattina fino alla sera quando è stata fatta fuori). 
Risposta del dopo cena: Se mangiate la vostra fetta la sera dopo una cena durante la quale vi siete scolati mezzo litro di vino rosso difficilmente sentirete alcunché, ma la torta scenderà bene ugualmente. Ha una bella consistenza liscia e umida. Alcuni faranno anche il bis.
Risposta del giorno dopo: Si sente ed è piacevole, esalta il sapore del cioccolato ecc ecc, ma credo che come dolce sia meglio come dopo pasto piuttosto che da inzuppare nel latte. 

Quindi se voleste discernere il sapore del prezioso liquido nel dolce l'ideale sarebbe gustarlo dopo una cena sobria. Non me la sento di consigliarvelo però, perché sarebbe una cena triste.



Quindi il tocco fusion della serata: l' unica foto di una fetta servita in elegante piatto di plastica, robe che una foodblogger seria si andrebbe a nascondere! Meno male che non lo sono.
(Gentile concessione di Silvia Fmv).




9 comments:

  1. Ecco, magari la provo dopo che mi saranno passati gli effetti della cena dell'altra sera, in compagnia di veneti amanti dello spriz...

    ReplyDelete
  2. sembrerebbe non troppo difficile, anche per me che con i dolci non sono proprio skillatissima (e' che mia mamma non li preparava mai, e quindi mi mancano le basi..)

    ReplyDelete
  3. la proverò di sicuro, sembra ottima!
    e silvia mi ha fatto venire nostalgia di spritz...

    ReplyDelete
  4. @Silvia
    Ai veneti manca lo spritz come a me manca la mozzarella! Grazie ad un'amica veneta riesco a gustarmi lo spritz anche qua.

    @Valentina
    Vai tranquilla, questa e' davvero base. Rapporto impegno/risultato vantaggiosissimo!

    @Mariantonietta
    Se provi poi dimmi se "si sente il vino". Eh eh, io come ho gia' detto ogni tanto lo bevo anche qua. Pero' sai che ho visto il campari in giro? adesso non mi ricordo dove...(anche se lo preferisco con l'aperol).

    ReplyDelete
  5. Allora, premesso che mi fa male la testa ancora oggi che sono passati tre giorni, volevo aggiungere che questi il campari non lo hanno neanche menzionato. Parlavano di aperol, però avevano lì una bottiglia di un liquore (portato dall'Italia, naturalmente), con sopra il disegno di una gondola, naturalmente non ricordo come si chiama...

    ReplyDelete
  6. L'idea sembra buonissima! E' piaciuta anche a Mai. Penso ci proverà anche lei... Anzi lo spero

    ReplyDelete
  7. @Silvia
    Mi informerò! Dal Veneto a qua arriva solo Aperol, gondole non ne ho viste per ora...

    @Chotto
    Bene! Lei la farà sicuramente (anche) bellissima.

    ReplyDelete
  8. non e' giusto! ora vorrei uno spritz anch'io, ma non posso concedermelo :(
    riguardo alla torta: sembra buonissima, ma mi sa che anche per quella dovro' aspettare :/

    ReplyDelete
  9. @Mel. Stai redigendo la lista delle cose di cui ti abbufferai...dopo? :)

    ReplyDelete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...