25/05/2012

Anthony Bourdain a Lisbona, io e Cosmopolis

Cosa c'entrano lo chef Anthony Bourdain, Lisbona, il duo lisboeta Dead Combo con la loro musica fatta di  jazz, post-rock, musica popolare portoghese, e Cosmopolis, il film in questi giorni in concorso a Cannes, tratto dall'omonimo libro di DeLillo tradotto da Silvia Pareschi

Dunque. Prima di vedere questo video non avevo la minima idea di chi fosse Anthony Bourdain. Ora so che è uno chef  newyorkese di alto livello che da qualche stagione è l'inviato di un programma che si chiama "No reservations", in cui il simpaticone viaggia in lungo e largo per il globo spazzolando tutto quello che c'è di tipico nelle zone in cui va a girare. Dire che lo invidio è poco: fa il mestiere più bello del mondo! Il programma a mio parere è fatto bene: si vede che i contatti con la gente del posto sono validi, ed inoltre capita di sentirsi davvero coinvolti nelle usanze locali.

Recentemente è andata in onda la puntata su Lisbona, che vi linko qua sotto. Se ce la fate a resistere, godetevi i primi cinque minuti, ma poi vi verrà l'irrefrenabile voglia di tuffarvi in una vasca di frutti di mare, vi ho avvisati. Segnalo anche che dal minuto 16 in poi lui e i bravi del posto fanno fuori una quantità di polpo arrosto che sfamerebbe un esercito; dal minuto 18 va pure a fare l'aperitivo in uno dei miei posti preferiti, ed infine al minuto 22 ingurgita un paio di litri di ginjinha (di cui sono un'estimatrice anch'io) come se niente fosse.  Per quanto mangia dovrebbe essere un barilotto, ma non lo è: saranno fotomontaggi?

Inutile dire che ho già visto le puntate girate in Sicilia, Sardegna e Creta, e sto cercandone altre.




Colonna sonora del video sono appunto i Dead Combo, ricorrenti col pezzo "Lisboa mulata", contenuta nell'omonimo album in cui ha suonato anche il mitico Marc Ribot.
Qualche mattina fa sento alla radio che, da quando negli USA è andata in onda la puntata del mangione in riva al Tejo, quest'album è schizzato in vetta alle classifiche di iTunes, e che questa sera il duo andrà a suonare a Cannes in occasione del party dopo la proiezione di Cosmopolis, come annunciato nel sito ufficiale.
Il collegamento tra le due cose è che il produttore del film è Paulo Branco, portoghese, il quale ha annunciato che dopo la fine del concorso il regista (Cronenberg), i due attori principali (Robert Pattinson e Paul Giamatti) e molto probabilmente anche DeLillo saranno a Lisbona per la prima.
Speriamo di avere modo di parteciparvi, con la mia bella copia di Cosmopolis -che sto ancora leggendo- vinta in occasione del primo anno del blog di Silvia, e recapitatami in Italia ad Aprile.
La copia è già autografata dalla traduttrice, chissà che riesca  a collezionare anche l'autografo dell'autore! 
[Aggiornamento del giorno dopo: i biglietti per la prima sono esauritissimi! Addio sogni di gloria.]



E pensare che in teoria avrei dovuto ricevere "Erano solo ragazzi in cammino" di Dave Eggers, ma poi c'era stato un cambio programma last minute.
Quando si dicono le coincidenze!  Insomma, ora tutto torna.
A questo punto ho troppe ragioni per tifare per Cronenberg & soci! 
Mi hanno dato anche l'occasione per mostrare finalmente questo bellissimo premio, che mi accolse come un abbraccio in un caldo pomeriggio italiano di primavera.






32 comments:

  1. Io lo seguo sempre!! :) Ed e' vero, beve come una spugna. Nella puntata di LA ha bevuto in continuazione praticamente senza mangiare nulla! ora mi guardo la puntata, grazie.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Forse che a LA non c'era nulla degno di essere assaggiato? :D
      Di solito il crapulone si da' da fare anche a tavola. Maledetto!!

      Delete
  2. Vabbè, dopo il warning sui frutti di mare, rimando la visione del video a quando arrivo a casa in Italia, che già mangerei pesce in continuazione, se mi aumenta la voglia, è la fine! Non mi sono dimenticata di mandarti l'articolo scritto da Colleen, provvederò al più presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, ma a NOLA ve la passate male? A giudicare dai granchi et similia che compaiono nei tuoi post direi di no!
      Per l'articolo, non ti preoccupare...mica sono Von Lemminge :D

      Delete
    2. articolo mandato :) Si, pesce ce n'è, ma MAI buono come quello di casa, che sa proprio di mare! Sigh :(

      Delete
  3. Evviva! Per proseguire con le coincidenze, questa mattima mi sono seduta al computer per scrivere un post su... Cosmopolis, ma poi ho visto che c'era un tuo nuovo post e ho pensato, "prima mi leggo il post di Elle"! DeLillo è un signore molto gentile, se riesci ad avvicinarti l'autografo te lo farà senz'altro.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io mi vergogno però...mah, vediamo cosa succede!

      Delete
  4. anch'io vorrei fare il suo lavoro!!!
    ma sai cosa mi uccide più che i frutti di mare? quella montagna di crostacei di tutti i tipi. li avrei mangiati ora, alle 9 di mattina!
    (sono arrivata al minuto 15, ma lo finirò e tornerò)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, sono stata imprecisa, mi riferivo a tutto quel ben di dio.
      Finisci di guardarlo e poi dimmi che ne pensi allora!

      Delete
    2. fatto e ho fameeeeee!!! mi è piaciuto un sacco, l'ho invidiato un sacco (non lo conoscevo). solo non avevo mai visto mettere la mostarda nel prego no pao o nella bifana, si usa?
      ma davvero hai la possibilità di andare alla prima di cosmopolis? *.*

      Delete
    3. comunque c'erano anche un sacco di frutti di mare!!!

      Delete
    4. Sì, la mostarda in quei panini è una goduria! E comunque è molto più blanda di quella che si trova in altri posti, sa di curcuma e non è amara.
      La prima è aperta a tutti (ammesso che si trovino ancora biglietti, oggi vado a vedere, purtroppo temo il peggio). E' al CCB il 29.

      Delete
    5. cavolo, sono stata ieri alla fnac :(

      Delete
    6. Al CCB è esgotado, ma c'è anche una seconda sessione al Medeia di Saldanha alle 22, senza DeLillo però, ma col regista e il belloccio.

      Delete
    7. prova a partecipare! http://www.metrolisboa.pt/2012/05/passatempo-va-de-metro-a-antestreia-do-cosmopolis/
      speriamo ;)

      Delete
    8. Eheh! Grazie! Comunque al Medeia credo ci siano ancora alcuni posti. A me interessava il CCB piu' che altro per la presenza di DeLillo!

      Delete
  5. Della puntata che aveva dedicato all'Irlanda ricordo che 1) Anthony beveva Guinness anche a colazione e 2) avevano sottotitolato gli Irlandesi! Hahaha!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, lui si cala perfettamente nelle usanze locali!
      Ahah, hanno sottotitolato gli irlandesi! Insomma, un po' come fecero con i dialoghi di Gomorra, sottotitolati dal napoletano...

      Delete
  6. wwow che bel mestiere!!!!
    mi riservo di guardare le puntate in settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, per ora è al primo posto nella classifica dei lavori che vorrei fare da grande. Al secondo posto c'è...magari ci faccio un post! :)

      Delete
  7. Lui è un mito, nelle puntate in Tahilandia o giù di lì mangia cose allucinanti. Ho visto la puntata su Lisbona ed è bellissima :-))))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tipo cavallette fritte e cose così? Aiuto. Io mi sono impressionata vedendo nella puntata sulla Sardegna una specie di budello di pecora (o stomaco, non so, mi sono estraniata per un minuto) cotto con ripieno di sangue ed altre oscenità.
      Sì, la puntata su Lx piace un sacco anche a me!

      Delete
  8. Corro subito a guardarlo!!!
    Invece con Cosmopolis tu e Silvia mi avete super incuriosito!Ieri l'ho cercato in biblio ma era già in prestito. Sigh, rimedierò al più presto! :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ihih, io andrò a vedere anche il film quando avrò finito il libro.

      Delete
  9. Sospiro: ah, i Dead Combo, ah, il marisco e il polvo, ah il prego no pão e le bifanas piene di mostarda! Uno come fa a non sospirare?!? Devo ritornare da Ramiro appena possibile!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sospiriamo in coro! Pero' il prego dopo quintali di mariscos io non me l'accollerei!

      Delete
  10. Io ho paura di guardarlo perché poi mi voglio trasferire a Lisbona, devo preservarmi nell'ignoranza dei posti belli nel mondo senno divento pazza come un lupo. Allora appena avrò un Kindle acquisterò Cosmopolis, che ha questo nome che mi piace un sacco, e tutti me ne parlate bene!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi piace la tua tattica, io invece non ce la faccio e poi mi torturo mentalmente :)

      Delete
  11. Sempre superinteressanti gli spunti che dai, Elle! grazie :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'hai vista la puntata del crapulone? Mancano cibi molto conosciuti, ma e' molto ben fatta.

      Delete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...