22/05/2012

(Pacco) sorpresa made in Portugal

Oggi condivido con voi alcune cose che ho piacevolmente scoperto da quando vivo qua.
La prima, recentissima, riguarda un grande illustratore e designer portoghese del secolo scorso, Stuart Carvalhais, tra l'altro uno dei primi artisti europei ad inserire il testo nei balloon dei fumetti (qui trovate alcune delle sue illustrazioni).
Finalmente, grazie ad un bellissimo cortometraggio dedicatogli da Zepe (da queste parti uno dei più noti registi di film d'animazione) che ho visto qualche sera fa al corso di portoghese,  ho dato un nome all'autore  di quelle fantastiche stampe che spesso mi capita di vedere in giro per la città.
Eccovene alcune: sono tutte  copertine di libretti di spettacoli di fado degli anni '20 e '30.




Che ne dite? Io le trovo bellissime.

Lasciando le arti grafiche e passando alla musica, ecco Carlos Bica, acclamato contrabassista lisboeta con esperienza pluridecennale che vive da diversi anni a Berlino. La sua musica, un jazz davvero innovativo che potrei definire indie, ha in qualche modo il retrogusto della musica tradizionale portoghese. Io ormai sono una sua fan, l'ho anche sentito in concerto l'anno scorso, in occasione dell'uscita di "Things about", un gran bel concerto.
Eccovi un pezzo mitico della colonna sonora di "Paris, Texas" di Wim Wenders, di cui lui ha fatto una cover in questo disco.
Per amanti del (nuovo) jazz propongo l'ultimo suo lavoro "Things about".





Ed infine andiamo nel reparto saponi della casa Confiança. Nata nel nord del Portogallo alla fine del'800, questa piccola fabbrica s'è subito imposta come il marchio di riferimento nei prodotti per l'igiene, distinguendosi per l'attenzione alla qualità e all'uso di sostanze naturali, a base vegetale, con profumazioni delicate e packaging davvero accattivanti di Art Nouveau e Déco, riproposti ancora oggi, dopo che è stata rilevata pochi anni fa dalla Arch Brito.
Queste saponette sono sopravvissute all'invasione delle grandi marche estere grazie soprattutto alla qualità: un piccolo miracolo portoghese. Date un'occhiata (l'annusata la faccio io per voi!)






Io mi riempirei cassetti e bagno di questi piccoli parallelepipedi profumati. Senza buttare le carte, ovvio.

E adesso datemi un numero da 1 a 23, quanti sono i commentatori al post del compleanno, presi in ordine cronologico (quindi Mariantonietta è il numero 23, per intenderci). Anzi, visto che sono un po' nerd (ma solo un po' però, giuro!), date gli estremi dell'intervallo (1 e 23) in pasto a questo semplicissimo programmino adattato da me, e lui vi restituirà un numero scelto a caso.
Pronti?




L'estratto corrisponde al 6 di Rita Vaselli! Per chi non la conoscesse, lei si definisce una "cacciatrice di immagini", ed è un'appassionata di acquerelli, di cui ci delizia con grande sensibilità nel suo coloratissimo blog.

Innanzitutto, spero che tra ciò che ho messo in palio vi sia qualcosa che vi possa piacere. Specialmente spero che ci sia qualcosa che piaccia a Rita, alla quale prego di comunicarmi l'oggetto -o gli oggetti- del desiderio! Rita, scrivimi pure a quest'indirizzo per dirmi dove spedirti ciò che sceglierai:
elleoceans2 AT gmail.com

Per tutti gli altri partecipanti, nel pacco c'è la mia compagnia e guida eno-gastro-alterno-turistica di Lisbona, nel caso vogliate venire da queste parti, prima o poi!
Volevo infine dire che è stato molto divertente pensare a cosa potervi regalare, e mi è piaciuta l'idea di condividere qualcosa che sapesse di Portogallo e di Lisbona e che avessi scoperto solo stando qua, qualcosa che altrimenti difficilmente avrei conosciuto.
Grazie a tutti e -spero- al prossimo compleanno.







23 comments:

  1. Belle le illustrazioni e belle le carte che fasciano le saponette. E' sempre una sensazione piacevole condividere i piccoli tesori che si sono scoperti nelle nuove città d'adozione.

    ReplyDelete
  2. Complimenti a Rita!!! :D
    E che meraviglia quelle saponette!!! *___* Sono un oggetto che adoro, sopratutto quelle alla lavanda e alla violetta :D
    Poi così colorate...stupende!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora qui troveresti pane per i tuoi denti :)

      Delete
  3. Ciao,Elle!Intanto è veramente bellissimo aver vinto il giveaway nel giorno del mio onomastico!Sono contenta e ti ringrazio per aver presentato il mio blog ai tuoi lettori!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Auguri allora! Se c'è qualcosa qua in mezzo che ti può piacere fammi sapere :)

      Delete
  4. bellissimi premi. io ho un block notes del fado do cigarro, lo uso tipo diario di scuola ci sto attaccando di tutto e come raccoglitore di ricette.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, ce l' ho presente! Anch'io vado comprando blocchetti e quadernini, perché ne incontro di bellissimi (anche di grafici contemporanei).
      L'anno scorso appesi nella cucina di mia madre 3 stampe di Stuart formato mini, e lei non mi disse nulla al riguardo; l'ultima volta però ho visto che non le ha tolte, quindi evidentemente le sono piaciute :D

      Delete
  5. mamma, che culo! (se non sai cosa scegliere, se vuoi ti auto io!)

    ReplyDelete
  6. Tu sei una geek dentro! Detto con il massimo dell'ammirazione.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ih ih ih! Secondo me anche tu sotto sotto... :D

      Delete
  7. Ho usato quella musica meravigliosa, con molto piacere, come sottofondo per coprire l'orrido tosaerba. E ovviamente mi è venuta voglia di rivedere il film.
    Bellissime le stampe e decisamente tentatrici le saponette. Faccio un elenco di cose da acquistare (oltre che di quelle da vedere e da mangiare) per la nostra visita a Lisbona!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scrivi, scrivi! Tu sei di quelle che ha vinto la mia (inestimabile) guida eno-gastro-art-alterno ecc :D

      La musica è meravigliosa davvero, come del resto il film!

      Delete
  8. Io dovrei venire dalle tue parti a fine luglio!!
    E penso proprio che mi segnerò il nome delle saponette e farò razzia e conoscendomi mi ci vorranno ORE per selezionare profumo, colorazione, bellezza involucro :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Wow! Potrai perderti in quintali di saponette!
      Quando vieni se ti va batti un colpo! :)

      Delete
  9. prossimo compleanno devi mandarci queste saponette meraviglie! Io penso entrerò commenti sotto vari pseudonimi. Perfidissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E io non me ne darò per niente ... cioe' non ci faro' caso :D
      (Scusa, mi hai tentato con il bellissimo "entrero' commenti" e allora mi sono divertita un po' anche io! Sono una stupidottera, ma che ti aspetti del resto da una che ha amato Bergonzoni?)

      Delete
  10. Aww non me ne ero accorta! L'anglicizzazione è cominciata! Stupidottera thehehehe.

    ReplyDelete
  11. Le stampe sono magnifiche! Mi ricordano quelle di Toulouse Lautrec che adoravo (e adoro)!
    Anche le saponette sono una favola! Ma è con il jazz che mi hai fatta sciogliere!! E "Paris, Texas" è uno dei più bei film che ho visto.
    PS Un altro film magnifico è "Dersu Uzala" di Kurosawa che, ahimè, in pochi conoscono!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Di Kurosawa forse è più noto "I sette samurai", o mi sbaglio? Comunque Kurosawa è davvero da patiti del cinema. Patiti si nasce, e io modestamente lo nacqui. Ehehe.
      Mi fa piacere che stampe e saponette siano state di tuo gradimento. Per la musica, ti consiglio vivamente Carlos Bica (sia Matéria Prima che Things About), perché credo che una jazzofila come te potrà apprezzarlo! Io son portavoce del jazzofilo che vive con me :)

      Delete
  12. meravigliose quelle saponette e carinissimo il tuo blog!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Francesca, benvenuta! A quanto pare le saponette hanno riscosso un successone. Vi toccherà tutti venire a Lisbona a farne incetta.
      Grazie per l'apprezzamento, mi fa piacere...passo a trovarti!

      Delete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...