27/09/2011

Filetto all'uva con riduzione di vino rosso e porto

 ...accompagnato da carotine croccanti. 

Più difficile da scrivere che da fare, questo piatto spiccatamente autunnale. 
Per due persone occorrono:
400 gr di filetto, un grappolino d'uva bianca, un pò di rosmarino, una punta di coltello di burro, 1 bicchiere piccolo di vino rosso (io ho usato un buon Herdade dos Grous del 2008, alentejano, piacevolissima scoperta, altrimenti andrebbe bene un Pinot), un bicchierino di porto, sale. 
E procedete così:
fate cuocere l'uva privata dei semini nei vini a pentola coperta  fino a che il liquido non si sarà ristretto (circa 10-15 minuti). Sciogliete il burro in una padella e fatevi rosolare la carne da ambo i lati a fiamma vivace per sigillarla (così resterà succosa). Portate a cottura aggiungendo rametti di rosmarino e infine versateci sopra la salsina di vino e uva, quindi salate. Et voilà. 
Per le carote croccanti fate stufare mezza cipolla bianca in un pò di olio, poi aggiungete le carote tagliate a listarelle spesse e un pò di aceto bianco. Fate andare per 15 minuti salando e aggiungendo 4-5 olive verdi  sminuzzate a metà cottura e un pò di origano alla fine.

Santè!


2 comments:

  1. Sono le 16:00 e già mi hai fatto venir fame.
    Aspetto faccia un po' più fresco nei giorni a venire e mi sa che la provo questa ricetta!

    Uva ne hai usata davvero poca? Non vorrei fare errori...

    ReplyDelete
  2. Il piatto e' succulento, anche se la luce che ho in cucina purtroppo non favorisce le foto serali.
    A voler essere pignola credo di non aver messo piu' di una quindicina di acini (divisi in 2 per togliere i semini). Scegli magari quelli un po' piu' maturi...e fammi sapere se poi ti piace!

    ReplyDelete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...