25/09/2011

Penne con ceci, calamari e patate

L'abbinamento ceci e calamari a mio avviso è uno dei più riusciti nel mondo degli accostamenti "mari e monti": la cremosità dei ceci e la loro consistenza pastosa, infatti, esalta il sapore del calamaro. Provare per credere!
Questo piatto è di facile e abbastanza rapida esecuzione, l'unico accorgimento particolare è di non far cuocere eccessivamente i calamari, altrimenti diventerebbero duri e gommosi. Io l'ho fatta così (per due persone):
Ingredienti
200 gr di penne (sarebbero meglio le trofie o le caserecce)
1 calamaro di circa 150 gr pulito
1 patata media
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, sale, pepe, vino bianco, olio evo
150 gr di ceci lessati, di cui 1/3 frullati nel mixer con un pò di acqua per ottenere una cremina
Procedimento
Tagliate la patata a cubetti e fatela rosolare -non friggere- in qualche cucchiaio di olio. Poi mettetele da parte.
Nella stessa pentola farete cuocere il calamaro tagliato a listarelle con lo spicchio di aglio vestito e il pomodoro sminuzzato, sfumando con del vino bianco, non più di 5-6 minuti. Aggiungete i ceci interi, pepate e fate cuocere altri 5-6 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma aggiungere la cremina di ceci e  le patate precedentemente preparate e un pò di acqua di cottura. Scolate la pasta e passatela in padella col condimento e un pò di sale per addensare il sughetto. Decorate con prezzemolo e servite.



4 comments:

  1. Oddio che meraviglia! Ma ce li avranno qui i calamari? Devo andare subito a controllare! E il mixer, il mixer, devo ancora andare da Macy's a comprare il mixer. Forse se tengo in mente la tua foto riesco a vincere la pigrizia e vado!

    ReplyDelete
  2. Wow, foto effetto anti-pigrizia? Essendo una pigrona di natura, non avrei mai potuto immmaginarlo! E a pensarci bene è lo stesso motivo per cui non mi sono neanche avventurata tra i millemila piani di Macy's!
    Se poi ti cimenti fammi sapere se ti piace il risultato!

    ReplyDelete
  3. L'ho appena passata al mio amico-cuoco di fiducia, pregandolo di prepararmela appena arrivo in Italia la settimana prossima!

    ReplyDelete

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...